Ciascuno dei moduli teorici è integrato da un corso di lettorato. Di seguito i lettori di madrelingua del primo anno (Lettorato I) e una descrizione dei contenuti e delle modalità di verifica del corso.
ATTENZIONE:
ALLO SCOPO DI AVERE CLASSI DI LETTORATO OMOGENEE PER
NUMERO
DI PARTECIPANTI, I CORSI SONO DIVISI PER CANALI (SECONDO IL
COGNOME DEGLI STUDENTI).
Collaboratori linguistici:
Rosanna
Maria Rossi: canale 1A (A-Cj) email: rosannamaria.rossi@uniroma1.it
fb:
Rossi's English courses at la sap
Edward
Lynch: canale 1B (Ck-Gj) email:
edward.lynch@uniroma1.it
Mattia
Bilardello: canale 1C (Gk-Na)
email:mattia.bilardello@uniroma1.it
Christopher
Young: canale 1D (Nb-San) email:
christopher.young@uniroma1.it
blog: lett1.blogspot.com
Luigi
Baker: canale 1E (Sao-Z)
email: luigi.baker@uniroma1.it
N.B:
i lettori hanno una pagina personale online nell’area CLA (Centro Linguistico
di Ateneo) del
sito
Sapienza. Sulla pagina di ciascun lettore troverete informazioni quali giorno e
orario di
ricevimento
e giorni ed orari di lezione, informazioni sugli esami, ed altri avvisi e
comunicazioni
(p.es.: su esercitazioni o cancellazioni di lezione causa sciopero o maltempo o
malattia,
ecc.). Per arrivare alla pagina di ciascun lettore il metodo più semplice è di
fare una ricerca
online
usando per parole chiave il nome del lettore, il suo cognome, e CLA (es.:
“Mary” + “Smith”
+
“CLA”).
Programma
e note generali
I
corsi di lettorato in lingua inglese del corso di laurea triennale in Lingue,
Culture, Letterature, e
Traduzione
prevedono un percorso di approfondimento delle competenze linguistiche
articolato in
tre
anni che inizia con un livello di competenza B1 nel primo anno e si conclude
con un livello B2+/C1 nel terzo anno. Non sono previsti corsi e programmi per
principianti (il livello B1 previsto in ingresso dovrebbe corrispondere almeno
al livello di competenza di uscita dal ciclo di scuola secondaria superiore).
In questo senso, il corso di lettorato di primo anno va inteso come corso di
consolidamento e perfezionamento in vista del lavoro previsto negli anni
successivi (fino al ciclo di laurea magistrale).
Ai
fini del raggiungimento degli obbiettivi formativi ogni studente dovrà mettere
in conto di dedicare allo studio della lingua due ore aggiuntive per ogni ora
di corso (dunque 4 ore settimanali di lezione più 8 ore settimanali di
self-study diviso tra attività varie, comprese la lettura di giornali, riviste,
e libri e la visione di film in lingua originale). L’impegno medio necessario
per un buon esito d’esame di primo anno è quindi di circa 180 ore distribuite
tra ottobre e maggio/giugno.
Per
ottenere i 12 crediti dell’esame di lingua di primo anno uno studente dovrà
superare la prova di
lettorato
e l’esame sul modulo con il docente della cattedra di Lingua inglese I. Il voto
finale viene
stabilito
e verbalizzato dal docente sulla base dei risultati della prova di lettorato ed
esame sul modulo.
La
prova di lettorato è scritta e/o orale e l’esito è espresso con i seguenti
giudizi: insufficiente,
sufficiente, discreto, buono, ottimo, eccellente.
Materiali per il corso
Course
book
English file. Digital gold 4th edition. B1-B1+. Student's book
& workbook with key. Con ebook. Con espansione online (Inglese) by Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden and
Jerry
Lambert Publisher: Oxford University Press ISBN 9780194035606 English File DIGITAL GOLD B1-B1+ 4th Edition.
Grammar practice: Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (Intermediate),
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (o dizionario di struttura e concezione analoga: è un investimento che tornerà utile per almeno tutto il ciclo triennale, e poi per la magistrale per chi continua).
Set book: To Kill A Mockingbird
http://giove.isti.cnr.it/demo/eread/Libri/angry/Mockingbird.pdf
Idee per l’auto-apprendimento
Film
in streaming e siti per lo studio dell’inglese. Chiedete a un lettore, o
trovate le vostre strategie,
per
migliorare la comprensione del parlato, e anche la pronuncia, attraverso film e
filmati.
Sperimentate
togliendo e mettendo i sottotitoli, ecc. Trovate canali da seguire, o seguite
una serie, o
altro.
Un sito particolarmente indicato per l’ascolto, con brevissime attività
strutturate per livelli, è il seguente:
http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/6-minute-english
(nuovo sito)
http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/
(vecchia versione)
per esercitare anche le altre abilità tipicamente richieste in un esame, invece: http://examenglish.com/
Verifica
La
verifica finale consisterà in un test scritto e/o orale. Il formato della
verifica potrà cambiare da una sessione d’esame all’altra in funzione della
necessità/possibilità di fare esami in presenza o in remoto, a seconda
dell’andamento dell’emergenza sanitaria in corso. Gli studenti riceveranno
informazioni sulla tipologia di verifica prevista con congruo anticipo.
La
verifica includerà una, o una combinazione, delle seguenti parti: 1) English in
Use, 2) Reading
Comprehension
and Vocabulary, 3) Writing, 4) Speaking (Oral). English in Use può comportare
domande
di grammatica e uso della lingua, e/o un cloze test (un test con parole da inserire). La sezione di
writing comprenderà l’elaborazione di un testo scritto di 180-200 parole. Per
la verifica orale, si utilizzerà il ‘set book’ come base per la discussione, ma
la verifica di livello includerà anche argomenti di tipo generale.
Per le
matricole di quest’anno (2021-2022), la prima data disponibile per sostenere la
verifica sarà a giugno 2022.
Il set
book è To Kill A Mockingbird di Harper Lee, valido per l’anno accademico
corrente se non diversamente specificato. Gli studenti dovranno prendere
appunti sul vocabolario presente nel libro, e portare gli appunti alla verifica
orale.
Nessun commento:
Posta un commento