martedì 9 marzo 2021

ALCUNE REGOLE BASILARI DA SEGUIRE NEL ‘WRITING’

Some advice from Dott. Baker:

1. Il voto si basa non su ciò che sai ma su ciò che dimostri di sapere

Chi corregge il tuo compito si basa su ciò che legge, quindi spetta a te dimostrare ciò che sai. Se scrivi usando esclusivamente il ‘present simple’, l’esaminatore si chiederà se stai evitando altri tempi perché non sei sicuro di come si usano. La fantasia che serve per variare i tempi si sviluppa esercitandosi, così come accade in tante cose che si imparano.

2. La punteggiatura rientra nella valutazione

Il rispetto per le regole che riguardano le lettere maiuscole, virgole, apostrofi ecc. non è facoltativo. La punteggiatura è un elemento fondamentale nei compiti scritti e come tale sarà presa in considerazione da chi valuterà il tuo compito.

3. I paragrafi

Anche l’uso dei paragrafi è un aspetto importante, soprattutto quando il compito supera le 100 parole. Il paragrafo, così come la punteggiatura, ha come scopo quello di esporre le idee in modo strutturato e quindi a rendere più facile la lettura del testo.

4. La lunghezza della frase

I periodi in inglese raramente sono composti da più di una frase principale ed una frase secondaria, le quali andrebbero legate usando i ‘linking words’. Evita di scrivere una frase di 3/4 righe con più verbi principali.

5. Non ripeterti

E’ inutile ripetere lo stesso concetto pur di arrivare a scrivere più parole senza introdurre qualche struttura o tempo nuovo. Non è la quantità che conta ma la qualità. 

 6. Riassunto

a) Spetta a te dimostrare la tua reale conoscenza dell’inglese;

b) Cerca di variare i tempi;

c) Usa i ‘linking words’ per collegare la frase principale a quella secondaria e rendere più interessante la costruzione della frase;

d) Usa i paragrafi per esporre le idee in modo coerente e creare un filo logico;

e) Non ripeterti.


Nessun commento: