mercoledì 15 settembre 2021

LETTORATO I ANNO Some Information

Ciascuno dei moduli teorici è integrato da un corso di lettorato. Di seguito i lettori di madrelingua del primo anno (Lettorato I) e una descrizione dei contenuti e delle modalità di verifica del corso.

ATTENZIONE: ALLO SCOPO DI AVERE CLASSI DI LETTORATO OMOGENEE PER

NUMERO DI PARTECIPANTI, I CORSI SONO DIVISI PER CANALI (SECONDO IL

COGNOME DEGLI STUDENTI).

Collaboratori linguistici:

Rosanna Maria Rossi: canale 1A (A-Cj) email: rosannamaria.rossi@uniroma1.it

fb: Rossi's English courses at la sap

 

Edward Lynch:           canale 1B (Ck-Gj) email: edward.lynch@uniroma1.it

 

Mattia Bilardello:       canale 1C (Gk-Na) email:mattia.bilardello@uniroma1.it

 

Christopher Young:    canale 1D (Nb-San) email: christopher.young@uniroma1.it blog: lett1.blogspot.com

 

Luigi Baker:               canale 1E (Sao-Z) email: luigi.baker@uniroma1.it

 

N.B: i lettori hanno una pagina personale online nell’area CLA (Centro Linguistico di Ateneo) del

sito Sapienza. Sulla pagina di ciascun lettore troverete informazioni quali giorno e orario di

ricevimento e giorni ed orari di lezione, informazioni sugli esami, ed altri avvisi e

comunicazioni (p.es.: su esercitazioni o cancellazioni di lezione causa sciopero o maltempo o

malattia, ecc.). Per arrivare alla pagina di ciascun lettore il metodo più semplice è di fare una ricerca

online usando per parole chiave il nome del lettore, il suo cognome, e CLA (es.: “Mary” + “Smith”

+ “CLA”).

 

Programma e note generali

I corsi di lettorato in lingua inglese del corso di laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature, e

Traduzione prevedono un percorso di approfondimento delle competenze linguistiche articolato in

tre anni che inizia con un livello di competenza B1 nel primo anno e si conclude con un livello B2+/C1 nel terzo anno. Non sono previsti corsi e programmi per principianti (il livello B1 previsto in ingresso dovrebbe corrispondere almeno al livello di competenza di uscita dal ciclo di scuola secondaria superiore). In questo senso, il corso di lettorato di primo anno va inteso come corso di consolidamento e perfezionamento in vista del lavoro previsto negli anni successivi (fino al ciclo di laurea magistrale).

Ai fini del raggiungimento degli obbiettivi formativi ogni studente dovrà mettere in conto di dedicare allo studio della lingua due ore aggiuntive per ogni ora di corso (dunque 4 ore settimanali di lezione più 8 ore settimanali di self-study diviso tra attività varie, comprese la lettura di giornali, riviste, e libri e la visione di film in lingua originale). L’impegno medio necessario per un buon esito d’esame di primo anno è quindi di circa 180 ore distribuite tra ottobre e maggio/giugno.

Per ottenere i 12 crediti dell’esame di lingua di primo anno uno studente dovrà superare la prova di

lettorato e l’esame sul modulo con il docente della cattedra di Lingua inglese I. Il voto finale viene

stabilito e verbalizzato dal docente sulla base dei risultati della prova di lettorato ed esame sul modulo.

La prova di lettorato è scritta e/o orale e l’esito è espresso con i seguenti giudizi: insufficiente,

sufficiente, discreto, buono, ottimo, eccellente.

Materiali per il corso

Course book

English file. Digital gold 4th edition. B1-B1+. Student's book & workbook with key. Con ebook. Con espansione online (Inglese) by Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden and Jerry

Lambert Publisher: Oxford University Press ISBN 9780194035606 English File DIGITAL GOLD B1-B1+ 4th Edition.

Grammar practice: Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (Intermediate),

Oxford Advanced Learner’s Dictionary (o dizionario di struttura e concezione analoga: è un investimento che tornerà utile per almeno tutto il ciclo triennale, e poi per la magistrale per chi continua).

Set book: To Kill A Mockingbird

http://giove.isti.cnr.it/demo/eread/Libri/angry/Mockingbird.pdf

Idee per l’auto-apprendimento

Film in streaming e siti per lo studio dell’inglese. Chiedete a un lettore, o trovate le vostre strategie,

per migliorare la comprensione del parlato, e anche la pronuncia, attraverso film e filmati.

Sperimentate togliendo e mettendo i sottotitoli, ecc. Trovate canali da seguire, o seguite una serie, o

altro. Un sito particolarmente indicato per l’ascolto, con brevissime attività strutturate per livelli, è il seguente:

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/6-minute-english (nuovo sito)

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/ (vecchia versione)

per esercitare anche le altre abilità tipicamente richieste in un esame, invece: http://examenglish.com/

Verifica

La verifica finale consisterà in un test scritto e/o orale. Il formato della verifica potrà cambiare da una sessione d’esame all’altra in funzione della necessità/possibilità di fare esami in presenza o in remoto, a seconda dell’andamento dell’emergenza sanitaria in corso. Gli studenti riceveranno informazioni sulla tipologia di verifica prevista con congruo anticipo.

La verifica includerà una, o una combinazione, delle seguenti parti: 1) English in Use, 2) Reading

Comprehension and Vocabulary, 3) Writing, 4) Speaking (Oral). English in Use può comportare

domande di grammatica e uso della lingua, e/o un cloze test (un test con parole da inserire). La sezione di writing comprenderà l’elaborazione di un testo scritto di 180-200 parole. Per la verifica orale, si utilizzerà il ‘set book’ come base per la discussione, ma la verifica di livello includerà anche argomenti di tipo generale.

Per le matricole di quest’anno (2021-2022), la prima data disponibile per sostenere la verifica sarà a giugno 2022.

Il set book è To Kill A Mockingbird di Harper Lee, valido per l’anno accademico corrente se non diversamente specificato. Gli studenti dovranno prendere appunti sul vocabolario presente nel libro, e portare gli appunti alla verifica orale.

Nessun commento: